Essiccatore Alimentare: Benefici e Vantaggi

/, Senza categoria/Essiccatore Alimentare: Benefici e Vantaggi

vantaggi-essiccatore-alimentare

I benefici e i vantaggi dell’essiccatore per alimenti sono innumerevoli sotto molti punti di vista. Frutta, verdura, semi e erbe profumate si trasformano in preziosi alimenti da utilizzare per colorare le tue ricette e renderle più originali e ricercate ma soprattutto più naturali. I tuoi ospiti e la tua famiglia rimarranno stupiti e deliziati dai tuoi piatti. Iniziamo a vedere i Benefici e poi passeremo anche ad analizzare i vantaggi dell’essiccatore alimentare.

Essiccatore per Alimenti: Benefici

Un Portento per la nostra salute

Essiccatore alimentare è sinonimo di salute! Con l’essiccatore domestico, si possono preparare squisite ricette, snack salutari e merende light. Infatti frutta e verdura sono fonti di vitamine, sali minerali ed altri importanti nutrienti e una buona e sana abitudine è quella di fare degli spuntini con degli snack naturali privi di tutti quegli additivi, conservanti e zuccheri raffinati di cui abbondano i prodotti dell’industria alimentare.

Infatti mangiare bene seguendo un’alimentazione sana permette di tornare o rimanere in forma senza ricorrere a diete drastiche. Grazie ai cibi preparati con l’essiccatore per alimenti dalla colazione alla cena ti garantirai un’alimentazione corretta e bilanciata, un piccolo esempio di menù?

  • Colazione: muesli preparato con la frutta secca essiccata
  • Pranzo: tagliatelle ai funghi, con i tuoi funghi secchi
  • Merenda: snack di mele essiccate
  • Cena: chips di verdure per accompagnare un secondo piatto veloce e leggero
  • Tisana: dai fiori essiccati di camomilla ai semi del finocchio per una dolce notte

Che ne dici? Niente male eh!

Queste sono solo alcune idee, ma con il tuo essiccatore per alimenti potrai preparare tantissime deliziose ricette e anche la linea non sarà più un problema perché ti garantirai un’alimentazione povera di grassi e senza conservanti ne additivi chimici ma super salutare.

La frutta e verdura essiccata sono un’alternativa pratica e gustosa alla frutta e verdura fresca. La riduzione di volume negli alimenti essiccati ha il vantaggio di concentrare tutte le sostanze nutritive, come vitamine, proteine e sali minerali in poco peso.

Una volta disidratati ed essiccati i cibi si conservano a lungo e puoi portarli sempre con te per deliziosi e poco calorici spuntini. Tenendo in borsa un sacchetto di frutta secca non ti farai trovare impreparata dai morsi della fame, che quando arrivano all’improvviso ti portano a mangiare qualche snack reperito al volo ipercalorico e molto poco sano.

Essiccare domestico è facilissimo

L’essiccatore alimentare è un elettrodomestico facilissimo da usare, basta avere qualche piccolo accorgimento mentre si tagliano i cibi:

Per esempio:

Alimenti di grandi dimensioni come banane, ananas, papaia, carote, sedano, cipolle vanno tagliate a fette, possibilmente di dimensione uniforme per garantire un risultato omogeneo e un’essiccazione corretta in tutte le sue parti.

Alimenti di medie dimensioni come pomodori, prugne, albicocche, uva basterà tagliarle a metà

Alimenti di piccole dimensioni come ciliegie, amarene, fragole, mirtilli, more, lamponi possono essere essiccati per intero

Prodotti a chilometro zero

Comprando cibo di stagione, preferibilmente nei mercati e a chilometro zero potrai farti la tua riserva di emergenza. rispettando i cicli della natura, se si acquista nei periodi del raccolto, la frutta e la verdura hanno una qualità decisamente più alta. Quindi grazie all’Essiccatore per alimenti si può fare una bella scorta e avere buon cibo sano ed economico tutto l’anno.

Risparmio

L’essiccazione è uno dei metodi più economici ed ecologici in quanto tale tecnica agisce sulla frutta senza provocare le alterazioni legate ai processi di conservazione industriale e, visti i prezzi spesso esorbitanti della frutta essiccata, l’operazione della essiccazione (o disidratazione) garantisce oltretutto un gran risparmio.

Grazie all’essiccatore alimentare riempirai la tua dispensa e avrai tanta disponibiltà di cibo a costo zero. Infatti la conservazione degli alimenti al contrario del freezer non consuma energia. Non solo, potendo acquistare i cibi di stagione anziché di importazione si risparmieranno molti soldi.

Nessun rischio di muffe e batteri

Il processo di essiccazione permette di conservare i cibi per molti mesi, se non addirittura per anni. Togliendo completamente l’acqua agli alimenti, elimina anche i rischi di proliferazione di muffe e batteri, veicolati proprio dalla presenza di liquidi. Inoltre, l’essiccazione lascia intatti i valori nutrizionali e le vitamine presenti nei cibi e ne amplifica il sapori e l’aroma, noterai che quando si usa l’essiccatore per gli alimenti un meraviglioso profumo si espande in tutta la casa.

Se hai ancora dubbi ecco qui 11 buoni motivi per acquistare l’essiccatore per alimenti

  1. E’ naturale, permette di conservare gli alimenti preservandone i principi nutritivi
  2. E’ dietetico, i cibi essiccati sono privi di zuccheri raffinati, grassi e conservanti
  3. E’ ecologico, riduce gli sprechi e ha un basso impatto ecologico
  4. E’ economico acquistando frutta e vedura di stagione si risparmia molto
  5. E’ a chilometro zero, potrai fare grandi scorte direttamente dal tuo orto o al mercato rionale.
  6. E’ buono, gli alimenti mantengono inalterato il colore, il profumo ma soprattutto il sapore
  7. E’ comodo, dà la possibilità di avere la frutta e la verdura che si vuole tutto l’anno
  8. E’ creativo, permette di creare snack, colazioni e rilassanti tisane
  9. E’ innovativo, puoi scoprire sapori nuovi e consistenze inebrianti e impreviste
  10. E’ originale, puoi stupire i tuoi ospiti decorando i piatti con inaspettati colori e fragranze particolari.
  11. E’ accessibile a tutti, si trovano essiccatori per tutte le tasche più economici, ma comunque buoni, che si aggirano intorno ai 30 € fino a quelli professionali dai costi più elevati

Che altro dirti di più?

Buon divertimento e buona essiccazione!

VEDI I MIGLIORI ESSICCATORI SU AMAZON
2017-02-07T17:46:52+00:00 Categories: Guida Essiccatori, Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment