Essiccatore per Alimenti Professionale

//Essiccatore per Alimenti Professionale

Gli Essiccatori Professionali nascono per soddisfare le esigenze di aziende agricole, agriturismi, coltivatori di erbe officinali e di tutte quelle realtà che intendono valorizzare materie prime di alta qualità creando nuove proposte per un mercato sempre più attento a qualità e genuinità dei prodotti.

L’essiccatore per alimenti racchiude tutte le potenzialità di un impianto professionale in dimensioni contenute e avendo una struttura modulare è espandibile con un secondo modulo di essiccazione per produttività maggiori. È dotato inoltre di un sistema di regolazione per lo smaltimento dell’aria umida che permette di ottimizzare essiccazione e consumo energetico.

L’alta qualità ed il valore aggiunto elevato che i prodotti acquistano con l’essiccazione permettono di assorbire agevolmente i minimi costi di produzione.

Essiccatore per Alimenti Professionale

Al giorno d’oggi si presta sempre maggiore attenzione a quello che si mette in tavola, e anche chi lavora nel settore della ristorazione, a qualunque livello della filiera alimentare, deve cercare di dare al cliente il prodotto che desidera, che sia sano e genuino che non contenga conservanti o additivi. Per questo motivo sono state create delle linee professionali di essiccatori per alimenti. Abbiamo già avuto modo di vedere che cos’è l’essiccatorecome funziona e quali vantaggi offre

Perché scegliere di usare un essiccatore professionale?

Essiccare gli alimenti è una pratica antica, economica ed ecologia che può essere utile a tutti, soprattutto ai ristoranti o ai gestori di agriturismi ma anche a chi segue un tipo di alimentazione particolare come il crudismo o a chi coltiva l’orto. Avere un essiccatore professionale permette di risparmiare in termini economici, aspetto non trascurabile per chi gestisce un’attività, e di prendersi cura della salute propria o dei propri clienti e di rispettare la natura.

Pensiamo ad esempio alla frutta. Al giorno d’oggi la frutta che si trova sul banco del mercato o al supermercato è per lo più importata; spesso per resistere ai lunghi viaggi viene riempita di conservanti, oppure è contaminata dai diserbanti e dai fertilizzanti che vengono dati alle colture. Questa frutta spesso non ha un buon sapore e crea anche dei disturbi all’organismo, specie a livello di digestione.

Avendo a disposizione un essiccatore professionale chiunque può tornare ad acquistare frutta a chilometro zero. Basta recarsi da un rivenditore di fiducia, meglio ancora se un coltivatore diretto, e comprare la frutta di stagione coltivata secondo i metodi biologici, per poi essiccarla ed avere una buona scorta per ogni necessità. La frutta disidrata è ottima da mangiare da sola, come snack, oppure può essere messa nello yogurt per offrire ai clienti di un B&B una colazione sana e nutriente, o per servire una merenda fresca e golosa. Si può usare per fare dei dolcetti speciali da servire come dessert, o per preparare delle buone e profumate tisane.

Gli essiccatori professionali presenti sul mercato

Gli Essiccatori Professionali presentano delle caratteristiche specifiche che li distinguono in modo netto dagli Essiccatori domestici. Difatti, venendo usati da chi gestisce una struttura ricettiva, che si tratti di un agriturismo o di un ristorante, deve poter sopportare dei carichi di lavoro ingenti e continuativi. Un essiccatore professionale è molto utile anche per gli erboristi e per chi effettua la lavorazione dei funghi; è un articolo che permette la lavorazione dei cibi in modo naturale, accorciando però in modo notevole i tempi.

Un essiccatore professionale deve avere una potenza elevata, per garantire non solo i migliori risultati ma anche una lunga durata nel tempo. Siccome si tratta di prodotti moderatamente costosi è un investimento da valutare con cura nell’acquisto iniziale. Se si compra un buon prodotto, il risparmio sarà assicurato nel tempo. Inoltre un essiccatore professionale deve anche avere una notevole capienza, in modo da poter lavorare più ingredienti e diversi tipi di cibo contemporaneamente e nei quantitativi necessari.

Ecco quali sono i 3 migliori Essiccatori Professionali:

Gli essiccatori Tauro

Tauro è un’azienda tutta italiana che da circa trent’anni si è specializzata nella produzione di essiccatori per uso domestico (Biosec) e professionale (B. Master). Questi ultimi sono dotati, a seconda del modello, di numerosi ripiani per disporre gli alimenti, fino a 72. Si tratta quindi di strumenti molto potenti, che arrivano fino ai 5,1 kW, che si possono regolare alla temperatura desiderata a seconda del prodotto che si intende lavorare. La capienza massima è di 300 kg, con una produzione in media di 100 kg di prodotto finito al giorno. Sono articoli ideali per agriturismi e aziende agricole che intendono effettuare in proprio la lavorazione dei loro prodotti. Tutti gli essiccatori Tauro sono modulari, ciò vuol dire che li si può espandere a piacere a seconda delle necessità.

VEDI ESSICCATORI PROFESSIONALI TAURO SU AMAZON

Gli essiccatori Klarstein

Gli essiccatori professionali Fruit Jerky Pro 8 della Klarstein sono realizzati usando solo materiali di altissima qualità e resistenza, il pannello frontale è in acciaio inox. Le macchine hanno un sistema di coibentazione attentamente studiato per evitare dispersioni di calore all’esterno e mantenere intatte le vitamine e minerali degli alimenti.

L’essiccatore è dotato di una ventola posteriore estremamente silenziosa che permette una distribuzione uniforme del calore, è inoltre fornito di 8 scomparti in maglia metallica.

L’essiccatore Fruit jerky Pro 8 è dotato di timer per essiccazione fino a 40:59 ore, per regolare i tempi di essiccazione in ore e minuti, ed è adatto all’essicazione di frutta, verdura e carne. La temperatura e il tempo  sono regolabili.

VEDI SU AMAZON KLARSTEIN FRUIT JERKY PRO 8

2017-03-26T14:59:25+00:00 Categories: Guida Essiccatori|0 Comments

Leave A Comment