Essicatore Klarstein Valle di Frutta

//Essicatore Klarstein Valle di Frutta

Essiccatore Klarstein Valle di Frutta

4.5-stelle-coltelli

CONTROLLA DISPONIBILITA’ E PREZZO

Per conservare gli alimenti naturali si possono usare molte tecniche diverse, ma la più semplice e salutare in assoluto è l’essiccazione, sottrarre l’acqua che si trova al suo interno lasciando però intatte tutte le sue proprietà nutritive. Se prima si faceva grazie al sole e all’aria adesso ci sono dei piccoli elettrodomestici chiamati essiccatori, che riproducono, grazie all’elettricità, l’effetto del vento e del sole sui cibi, disidratandoli.

Tra questi uno dei migliori è l’essiccatore Klarstein Valle di Frutta a 5 ripiani, tra i numerosi modelli di essiccatore che la nota azienda tedesca propone.

Vediamo quali sono le caratteristiche e per quali scopi può essere acquistato ed usato l’Essiccatore Klarstein Valle di Frutta.

Un essiccatore verticale con prestazioni evolute

La prima caratteristica che si deve sottolineare dell’essiccatore Klarstein Valle di Frutta è che si tratta di un essiccatore verticale: ciò vuol dire che il prodotto si sviluppa in altezza.

Infatti si compone di cinque ripiani e le sue dimensioni, nel complesso, sono di 39 x 32,5 x 32 cm. Ogni ripiano è alto all’incirca due centimetri. In genere, si dice che siano gli essiccatori orizzontali a garantire i risultati migliori, poiché permettono una diffusione omogenea del calore, che invece tende a disperdersi quando sale.

Questo modello della Klarstein invece riesce a distribuire l’aria calda in modo uniforme, tanto che ogni ripiano può anche essere utilizzato per essiccare alimenti diversi. Infatti, non c’è un’unica tipologia di ingrediente che può essere inserito nell’essiccatore. Tradizionalmente, i prodotti che vengono disidratati più di frequente sono la frutta, che diventa uno snack gustoso e salutare, e la verdura. La verdura tagliata in piccoli tocchetti o in fettine si conserva in questo modo praticamente intatta per molto tempo.

L’essiccatore però può anche essere usato per carne o pesce, tagliati a fette di media grandezza; per le erbe aromatiche e per i funghi.

L’Essiccatore Klarstein Valle di Frutta ha inoltre il vantaggio di essere più snello e maneggevole di altri prodotti della stessa categoria. Ha una solida base con quattro piedini gommosi antiscivolo, e il suo ingombro è minimo, tanto che può essere lasciato in vista in cucina se lo si usa spesso. Se invece deve essere messo via, i ripiani possono essere impilati con estrema facilità.

Essiccatore Klarstein Valle di Frutta: le caratteristiche tecniche

Un aspetto che salta all’occhio dell‘essiccatore Klarstein Valle di Frutta è la notevole robustezza dei materiali di cui è fatto. Infatti la base e il telaio dell’articolo sono in robusto acciaio inox, mentre i ripiani sono in plastica molto resistente. La base poggia solidamente sul ripiano prescelto e il cavo elettrico è lungo 0,8 metri. Per regolare la temperatura e il tempo di essiccazione l’elettrodomestico è dotato di un termostato e di un timer, che si possono regolare tramite un chiaro schermo LCD.

Il funzionamento dunque è facile ed intuitivo anche per chi in precedenza non ha mai usato un prodotto del genere. Inoltre si tratta di un articolo piuttosto silenzioso, che può essere lasciato lavorare per tutte le ore necessarie: infatti spesso il processo di essiccazione può essere molto lungo. Il motore ha una potenza di 250 watt, tale da poter garantire l’erogazione di calore necessario e sufficiente a disidratare tutti gli ingredienti che si desidera.

Per la pulizia è sufficiente detergere i ripiani con acqua saponata, ma non è consigliabile metterli in lavastoviglie. La base contiene il motore, quindi va solo pulita con un panno inumidito e non immersa nell’acqua.

Essiccatore Klarstein Valle di Frutta: Come Usarlo

All’interno del prodotto è contenuto un manuale di istruzioni che, oltre a fornire le informazioni elementari circa l’accensione dell’elettrodomestico e il modo in cui impostare timer e termostato, spiega anche in quale modo è più idoneo preparare gli alimenti che si intende essiccare.

Ad esempio, si spiega che per evitare che la frutta annerisca, la si potrebbe bagnare con del succo di limone. Per ogni tipo di frutto si suggeriscono le dimensioni delle fette, e viene dato il tempo di essiccazione e la temperatura da impostare. Ad ogni modo, è normale che la frutta essiccata si scurisca un po’ a seguito della disidratazione.

Nel Klarstein Valle di Frutta si possono mettere mele, pere, ananas, mango, banane, arance e chicchi d’uva. Si può usare per essiccare le noccioline e ogni tipo di verdura. La verdura deve prima essere sbollentata per un paio di minuti, o cotta al vapore. Le fettine di carne invece vanno prima marinate. Quando il processo è terminato, bisogna aspettare che i ripiani siano ben freddi per rimuovere gli alimenti e poi conservarli. Anche se nel manuale non è specificato, questo essiccatore si può usare anche per la pasta.

Vantaggi e Svantaggi dell’Essiccatore Klarstein Valle di Frutta

L’essiccatore Klarstein Valle di Frutta è un ottimo elettrodomestico per chi vuole conservare i prodotti freschi tramite il processo della disidratazione, e non vuole acquistarli già disidratati ma vuole verificare di persona la provenienza degli alimenti. Questo specifico essiccatore inoltre si contraddistingue per robustezza ed efficacia: pur avendo uno sviluppo in verticale permette una diffusione omogenea del calore e ottimi risultati.

Il suo costo non è eccessivo e il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo. Trattandosi però di un articolo di base, non permette di essiccare che piccoli quantitativi di alimenti alla volta, quindi non è adatto a chi invece intende fare dell’essiccatore un uso più massiccio e continuativo.

La potenza di 250 watt è infatti adeguata ad un uso domestico e blando, ma potrebbe non essere sufficiente per una mole di lavoro maggiore.

Conclusioni

Per chi vuole iniziare a seguire la dieta Paleo, o semplicemente possiede un piccolo orto che produce più di quello che si riesce a consumare, l’essiccatore Klarstein Valle di Frutta potrebbe rappresentare un investimento molto interessante.

Grazie alla possibilità che offre di disidratare gli alimenti freschi, infatti, consente di conservare a lungo i cibi e soprattutto di preservare intatte tutte le loro prerogative. Questo elettrodomestico non costa molto, è fatto con materiali robusti, si usa con facilità e si pulisce altrettanto semplicemente.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ E PREZZO
2017-02-07T17:46:52+00:00 Categories: Recensioni Essiccatore|0 Comments

Leave A Comment