Essiccare i Funghi: Essiccatore vs Metodo tradizionale

//Essiccare i Funghi: Essiccatore vs Metodo tradizionale

Siete andati ad una sagra e avete comprato funghi in abbondanza oppure vi piace andare per boschi a fare funghi, ma vi dovete sbrigare prima che si rovinino?

Se non avete tempo e modo di essiccare i funghi alla vecchia maniera potete sempre pensare ad utilizzare un Essiccatore per Alimenti ce ne sono anche di super economici. Ma intanto vediamo come preparare i Funghi per l’essiccazione.

Procedimento per Essiccare i funghi

Innanzitutto pulite i funghi da essiccare, lavateli per bene così da rimuovere i residui terra. Poi a seconda della varietà di funghi che avete, decidete se lasciarli interi o tagliarli a fette perché, più grandi saranno i pezzi e più si allungheranno i tempi di essiccazione. Asciugateli e poi disponeteli sui ripiani dell’essiccatore, stando attenti che non si tocchino tra loro. Accendete il time e lasciate che l’essiccazione avvenga. Se avete scelto un’altra modalità di essiccazione procedete di conseguenza. Se ad esempio avete deciso di essiccare i funghi in forno, disponeteli sulla teglia e informare. Dopo minimo un’ora potrete controllare i vostri funghi e girare i funghi per farli essiccare anche dall’altra parte e procedete così per un’altra ora. Un altro punto a vantaggio dell’Essiccatore Alimentare sarà il risparmio energetico rispetto all’utilizzo del forno. Infatti seppur essiccare i funghi con l’Essiccatore prevederà tempi più lunghi avrà costi energetici più contenuti. Inoltre l’essiccatore mantiene inalterate le proprietà nutritive dei cibi (vedi Benefici dell’Essiccatore domestico).

Come conservare e cucinare i funghi essiccati

Dopo aver essiccato i funghi con l’essiccatore o meno, metteteli in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente affinché non ammuffiscano e ripotente il barattolo in un luogo fesco e buio, così si conserveranno per circa un anno.

Quando li vorrete utilizzare basterà reidratarli in acqua calda per 20-30 minuti, avranno lo stesso sapore dei funghi freschi.

Dopodichè potrete cucinarli aggiungendoli alle vostre paste, zuppe, risotti, lasagne e tutto quello che desiderate.

Perché acquistare un essiccatore per funghi?

Se ancora vi state chiedendo perché dovreste acquistare un Essiccatore domestico per funghi o più in generale un Essiccatore Alimentare, iniziamo con il dire che se la vostra necessità è quella di procedere ad una essiccazione degli alimenti rapida, magari di grandi quantità del raccolto o di spesa così da creare delle riserve in dispensa, degli snack sani e mangiare 365 giorni all’anno cibo di stagione, allora possedere un essiccatore domestico per funghi, ovvero per alimenti è una indiscutibile utilità.

Inoltre gli Essiccatori per alimenti ci sono di tutti i prezzi e dimensioni e tutti di buonissima qualità, partono dai 30 € per arrivare ad essiccatori professionali da 200€.

Fatti un’idea tu stesso e guarda i 5 Essiccatori Alimentari più venduti su Amazon

2017-05-05T19:01:57+00:00 Categories: Guida Essiccatori|0 Comments

Leave A Comment